Patenti superiori

BE – C – D – E – CAP – CQC

Per poter conseguire le patenti superiori serve una patente preliminare che è la “patente B” e come per la patente B bisogna superare un esame di teoria e uno di guida. Da noi è possibile conseguire tutte le patenti superiori. La parte teorica si svolge in Autoscuola a Nonantola insieme all’insegnante Andrea.

Le lezioni di teoria per le patenti superiori sono il:

Martedì e il Venerdì dalle 18.30 alle 19.30.

Patente BE

Si può conseguire dai 18 anni e si tratta di una patente che ti consente di condurre un complesso veicolare (motrice + rimorchio) fino a 7000 Kg. di massa complessiva. Al momento dell’iscrizione verranno consegnate delle dispense su cui studiare e a lezione verranno approfondite e si faranno simulazioni d’esame per poter sostenere l’esame teorico orale che sarà contestuale a quello pratico.

Patente C/D

Per poter conseguire la patente di categoria C bisogna aver compiuto i 21 anni d’età o per la patente D i 24 anni e consente di condurre autocarri isolati (solo motrice) di massa complessiva oltre le 3.5 tonnellate o Autobus con oltre 9 posti compreso il conducente.

Anche per queste patenti occorre sostenere un esame teorico composto da 40 quiz vero/falso con 40 minuti di tempo per l’esecuzione e 4 errori al massimo e saranno tutti quiz su argomenti riguardanti l’autotrasporto.

Al momento dell’iscrizione verranno consegnati libro e app. A lezione verranno consegnate dispense per aiutare a studiare e memorizzare pesi e misure.

Patente E

La patente E consente di condurre i complessi di veicoli (motrice+rimorchio) e da noi si può conseguire anche la patente CE/DE.

Se la patente di guida C/D è stata conseguita prima del 2015 per poter conseguire la patente E ci si deve sottoporre a un esame teorico orale contestualmente all’esame di guida.

Al momento dell’iscrizione verrà consegnato il libro e alla prima lezione verrà consegnata una dispensa che aiuterà a studiare. Trattandosi di un esame orale durante lo svolgimento della lezione l’allievo verrà coinvolto con domande riguardanti le ipotetiche domande d’esame per abituarlo a sostenere l’esame di teoria/guida.

C.A.P

Il C.A.P B è un’abilitazione che serve per poter condurre veicoli come Taxi o NCC.

Si tratta di un corso con l’obbiettivo di prepararsi al meglio per sostenere un esame teorico scritto composto da 10 domande con tre possibili risposte. Una volta superato questo esame per poter fare la professione del tassista o del conducente c’è da fare l’iscrizione al ruolo in camera di commercio.

C.Q.C

La carta di qualificazione del conducente (CQC) è una qualifica che dà la possibilità di effettuare trasporti sia in conto proprio che in conto terzi dai quali c’è un introito diretto o indiretto. Ha una validità di 5 anni e si rinnova con un corso di rinnovo presso un’autoscuola con una durata di 35 ore con frequenza obbligatoria.

Come Autoscuola 2000 noi organizziamo e svolgiamo il corso di rinnovo CQC e ci avvaliamo di personale preparato, qualificato e formato cercando di renderlo più interessante e coinvolgente riportando tutte le novità che ci possono essere nel mondo dell’autotrasporto.

Vuoi contattarci?

Potete chiamare al nostro numero fisso per maggiori informazioni

  • 059 548438